sabato 13 dicembre 2003

Oggi vado ad Herat, quindi invio e bon

Buona giornata a tutti....riecco il vostro personalissimo inviato da
Kabum (come è stata ribattezzate da me in questo ultimo periodo).... Come sempre cercherò di cominciare dall'inizio e senza perdermi in chiacchiere inutili (seeee)...anche se un vero e proprio inizio non esiste....
Sapete...avevo pensato si di fare tanti pezzettini piú corti, ma questo
dipende un po dal tempo che ho e dall'ispirazione che mi viene...o da quello che mi capita.
ohhh....la musa ispiratrice...

Dunque...vi scrivo dal lieto compaund di MSF Spain...ancora per poco, visto che sabato me ne vo ad Herat...qui tira una brutta aria....
Ma ecco che ho già messo troppa carne al fuoco...

Qui a Kabum l'aria é frizzante...fresca,ma non fredda...Diciamo che il freddo é secco e si accusa meno che da noi (un po come quando c'era caldo)...l'unica cosa é questa condizione di continuità che guasta un po...e poi quando ti si guasta anche il molotov-scaldotto che tieni nella stanza, e cominci a non avvertire la differenza di temperatura fra dentro e fuori...allora li diventa un poco noioso....(speriamo non si guasti la canna dell'aria dello scaldotto a cherosene...o qui non ci si sveglia più la mattina...)
Per il resto della giornata riesci a resistere bene...ti proteggi con le giacche isolanti, di notte la coperta é pesante...sarà circa un paio di kg...ma ci si sta caldi...
Certo non bisogna troppo mettersi in pataglia una volta che hai finito la giornata lavorativa...piuttosto si rimane vestiti fino all'ultimo...ieri controllavo la posta in ufficio con su la giacca a vento(perché abbiamo l'ufficio e la guest house separate...ma non é sempre così, nel nostro nuovo ufficio é tutto su due piani)
Quindi, a parte questi problemi di logistica spiccia, non mi posso poi lamentare più di tanto...l'altra volta era nettamente peggio...
Bene o male finché continui a incontrare gente, c'é sicuramente più interesse...e le novitá non mancano...

Dovete sapere (e qui parto come ogni volta con l'escursu sardo) che sia MSF, che UN che chi per loro, tragattano con della gente che si chiama in gerco IDP, Internal Displaced People, che grossomodo sono coloro che hanno perso la casa e stanno a zonzo per il loro stato, che sono diversi dai Refugee, rifugiati che arrivano o vanno a fare i senza tetto in un altro stato.
Questo ruolo,IDP, é grosso modo quello che ho giocato io in questi...15, si 15 giorni di permanenza...
I più attenti sapranno che MSF Holland non ha ancora un ufficio a Kabul,finche non lo faccio io,da qui la nostra,anzi la mia condizione di ospite un po qui e un po la per la notte, visto che c'é un sovrappopolamento non indifferente in ufficio.
Quindi a conti fatti sono mediamente io l'unico che va di qui e di la senza fissa dimora....e davvero non l'ho capito perché devo sempre essere io quello che si deve adattare e non gli altri...che,ce l'ho scritto in fronte?..Sono il figlio della serva?(ho vissuto attimi di tensione interiore...questi olandesi mi stanno sempre piú sul culo)
Una novitá interessante é che dall´ultima epistòla che vi ho scritto ho avuto modo di conoscere il mio capo missione....Nelke...un'olandese volante davvero figa....peccato che caga il cazzo pure lei come ogni bravo olandese...
Vuol fare la simpatica con me...mi da i buffetti sulle spalle, mi fa gli occhiolini ammiccanti...ma non mi incanti coccaaaa!!gli occhioni azzurri non fanno presa su di me...cambia strategia!!...a volte mi verrebbe voglia di mandarla un po a cagare....anche se poi io son quello che ha una pazienza infinita...ma fra me e me mi piace fare il grosso, bulleggiare...potrò fare quello che voglio tra me e me...o no?!
E' alta...come il suo mister Ard...assistente capo missione...e comincio a capire perché van d'accordo....tutti e due son cagacazzo....
E noto che Ard sembra essere un tantino succube di lei...che strana coppia...guarda caso é suo sottoposto anche sul lavoro...questi olandesi non finiscono di stupire...son troppo prevedibili...non infrangono mai una regola...schematici ...quadrati....che palle essere olandese...meglio essere italiani e andare in Olanda........

Comunque i colleghi spagnoli sono stati davvero molto gentili ad ospitarci (non che non avessero scelta, ma c'é differenza tra semplicemente stare in un posto e fartici stare bene....fa parte un po delle regole non scritte della vita in questo tipo di comunità), io mi son quasi sentito come nel mio ufficio, e sono stati anche molto pazienti, contando che ogni 2/3 giorni c'era qualcuno che andava o veniva...a gruppi di 3/4 la volta...
Ne ho visti di tutti i colori...Dal Canada allo Shri-lanka, passando per il Kenia e l'Argentina....davvero a mezzogiorno ce n'era per tutti i gusti a tavola...e la collega spagnola, da vera latina che sa parlare anche con la bocca piena, a intrattenuto tutti in maniera sapiente...é stata un'ottima regista,Amaya...ora è in ferie in Shri-lanka...
Devo dire che sono di 5/6 anni sempre il piú giovane...quindi mi risulta difficile inserirmi nei discorsi, talvolta di lavoro, di questi giovani adulti...tutti piú verso i 30/35....
Devo ammettere che nonostante me la sia sempre cavata bene in contesti così cosmopoliti, stavolta mi son trovato un po intimidito, con queste tavolate da 9/10 persone(perché non solo quelli di MSF-H continuano ad andavenire,ma anche quelli di MSF-S hanno a maggior ragione il diritto di andavenire...poi ci sono i vari ospiti sporadici(ci sono un paio di giovanotti che incantano le cooperanti del Coopi, NGO italiana) e questo crea anche non poco scompiglio tra la servitù,che non sanno mai quali letti rifare e quanto cibo preparare,e qui ti accorgi della pazienza che hanno avuto li spagnoli...)
Sono riuscito a reggere bene la parte quando ho preparato la megaspaghettata con piselli e tonno(che se veniva grama ero sputtanato in mezzo mondo)...altrimenti parlo solo se sono interpellato....
Voi direte..."ma non é da te"...si ma non riesco a conoscere nessuno per più di due o tre giorni, e poi é tutta gente più grande di me, con i suoi pallini per la testa..e poi c'é sempre il rischio di fare delle figure di merda internazionali...che finché dici una puttanata al bar con gli amici, ci si può anche ridere su, ma qui si rischia una puttanta internazionale...un incidente diplomatico....
Fino'ora gli unici due simpa con cui me la godo anche a distanza di tempo sono Hamil il tetesco....e Dave...il canadese istruttore di sub...ci facciamo di quelle seratine!!
Almeno sono alla mano...e poi me la godo troppo a sentire parlare il canadese in perfetto inglese...quello che ho sempre sentito nei film....mi incanta...mica come gli inglesi...che sono strettissimi...e mi danno sempre l'aria di quelli con la puzza sotto il naso...
Dio...anche Diego non é affatto male, ma lui é capomissione, ed é sempre parecchio impegnato...però si vede che ci tiene...saluta...chiede...si informa....veramente in gamba....
Gli altri invece non si mollano mai, tutti chiacchiere e distintivo....DAAAAAAI!!!
Bhe, comunque tutto questo escursu ssardo per dire che io sono un IDE...Internal Displaced Expat, ...é che un discorso tira l'altro e poi mi perdo un po via....immagino voi....
Fra di noi é suonata un po come una battuta da farci qualche risata...magari li da voi non sarà proprio cosi'ma fa lo stesso...´zzi vostri...sono io che mando avanti questa baracca....
Quindi mi hanno mandato a dormire dai colleghi Svizzeri..da quelli Francesi (dove ho conosciuto Emanuel, l'orso...eravamo io e lui,l'ho aspettato al compound fino alle 8.30 che tornasse dall'ufficio, poi si é mostrato e mi fa"questa é la tua stanza, questo é il bagno, e qui c'é il frigo,forse c'é ancora dentro qualcosa....io devo finire un lavoro e mi chiudo in camera."...Questo é stato tutto..credo possiate ben capire adesso la differenza tra stare semplicemente in una casa e starci bene...allora io gli ho fottuto la radio e me la sono messa in camera fino alla mattina dopo,e mi son fatto i cazzi miei, quando un po irritato mi ha detto in francese di rimettere la radio dove era perché alla mattina la vuole sentire...1-0 per me, fuck!...e gli ho anche fottuto la crema per le mani...eh si...questo é un ambiente per uomini duri...dove non esiste domani se non te lo fai da solo....
Un´altra sera mi son dovuto arrangiare ,e sono andato dagli ex-colleghi di Alisei...e lì c'é stata un po di lacrimuccia...però ho ritrovato una parte del mio pigiama che avevo deliberatamente lasciato li quest'estate.(Visto che l'ho dimenticato a casa...e la parte superiore ce l'ho ad Herat)
Un'altra sera sembrava che finalmente avessi diritto ad un letto dagli spagnuoli,quando un gioco sinistro della cabala mi ha mostrato che era rimasta una camera da due letti da dividere con una ragazza,Vickie (troia inglese),per cui io mi son dovuto ritirare su un materasso per terra in salotto, con cospirazione dei due olandesi volanti, bigotti da figa....
Ma troverò il colpevole di questa cospirazione, e lo metterò davanti alle sue responsabilità!!!
Quello che mi ha irritato é stato che Nelke non voleva misturotti...."per rispetto degli afgani che sono ancora parecchio indietro sull´argomento (molti coltivano ancora cavol-fiori a gogo) "....quando peró loro in camera insieme ci stanno...anche se non sono sposati....e poi cosa gliene viene agli afganussi di quello che facciamo nella nostra casa, fuori dalla vista di tutti....
Che poi devo aggiungere che in tutti gli uffici in cui sono stato(Alisei a parte che son tutti uomini…) nei bagni ci sono scatole con centinai di preservativi con scritto (protect yourself and have fun!!...proteggiti e divertiti..)...da non credere eh?!...sembra quasi una comunità saffica...o come volete chiamarla...

Oh Oh Oh!!Qui me ne viene in mente una che non può mancarvi....
Siccome MSF si presuppone debba operare anche con ciò che riguarda la salute...l'altro giorno parlavo con Gloria, tipo il capo medico di MSF-H(perché qui dovete sapere che la gerarchia é molto militaresca...non puoi saltare dal terreno al quartier generale ad Amsterdam...devi per forza riferire al tuo superiore, il quale riferisce al capo missione...e io qui non ho ancora superiori...sono un po la mina vagante (bello fare la mina in Afganistan..), già, perché sono moooolto pericoloso...tanto per dire che io le cose normali non le posso mai fare....neanche nei più semplici casi...va bhe..andiamo avanti con la notiziona)
Gloria, spagnola,molto caliente, mi diceva che si stanno facendo studi su alcuni tipi di malattie sessuali che si riscontrano tra gli afganussi, e se per caso l´HIV si possa trasmettere anche attraverso le capre....già amici carissimi...avete capito bene!!....qui gli afganussi in mancanza di donne...se la fanno con le capre....robe da non credere...ma il mondo é bello perché é vario...
Che manciata di risate che mi son fatto....ma qui la situazione é seria....mi chiedo dove andranno a finire di questo passo...povere bestie (tutte e due dico)....

Ora pensavo di raccontarvi la mia giornata tipo...
Sveglia verso le 7/8, senza troppe difficoltà, vuoi la mancanza di tende, vuoi la convinzione del momento, mi rendono produttivo senza troppe lagne....cosa che a casa non succede mai...
Verso le 8.30 passa il mio logista locale a prendermi e cominciamo a far commissioni, un po al bazar,a fare spesa di utensili da mettere nella nuova casa(ho comprato un generatore da 7000 dolla...e oggi ho speso altri 580 dolla per frigo e fornelli......che bello spendere soldi dei contribuenti...davvero anti stress) poi si cercano artigiani per fare i lavoretti di sistemazione della casa, si va dal WFP(World Food Project) che é anche colui che si occupa della prenotazione dei voli UN, per tutta quella gente che vi ho detto che va e che viene...devi andare a prenotare il volo, poi passi al pomeriggio del giorno prima della partenza a prendere il biglietto, e poi il giorno dopo porti il soggetto al reoporto (che ci sono i reoplani),o lo vai a prendere....

C'é da dire che gran parte della giornata la si passa in mezzo al traffico....é davvero una cosa da vedere...non penso che riuscirò mai a darvi l'idea di quello che é...avrei bisogno di una telecamera...
Tutti che suonano...al minimo indugio tutti con la mano sul clacson,poi é bellissimo sentire i vari tipi di classon...c'é quello monotonale....beeeeeeee.....poi ce ne sono diversi bitonali,con pause diverse a seconda della tensione del conducente...cose del tipo bibobibobibobiobibobibo...poi ci sono quelli da camion e da corriera che davvero ti cappottano...
E´molto utile il clacson-tensione, così tu rimani calmo, e il clacson mette la tensione che ti serve....
Ma la cosa più bella é notare la loro inutilità....cioè come ormai la gente non ci faccia più caso, e con che diverso metro di misura giudicano gli eventi stradali...
C´hai il pedone davanti...loro suonano...il clacson più teso che possiate immaginare...e loro manco ti cagano......zero totale!!!!...
Gente (bambini che vanno come spie) in mezzo alla strada a fare slalom tra carretti e motorette per attraversare, lo stop non esiste...é tutta una precedenza fittizia...tu continui lentamente a procedere in mezzo alla strada finche non raggiungi quella frazione di secondo che ti porta di diritto ad essere inserito fra una macchina e l'altra, e quindi acquisti la precedenza...manco i vigili vengono rispettati...alzano la paletta e nessuno si ferma...magari rallentano ,ma nessuno si arresta come vorrebbe il codice (ma che codice...quello di Ammurabi??...).E questi fischiano fischiano...per il gusto di sentire della musica secondo me...e con che flemma....
Dovreste vedere l'abilita che hanno nell'imbottigliarsi nelle rotonde...le rotonde!!quelle che dovrebbe evitare code e rallentamenti qui diventano motivo di intasamento.
Il fatto é che qui le rotonde si prendono generalmente dal lato più corto...quindi poi é logico che ti imbottoni....
Dicevo...la precedenza non non esiste...cioè quella a destra o a sinistra..quando ti immetti in una strada devi solo guardare avanti...poi ci penseranno gli altri..
Per non parlare della considerazione che hanno dei pedoni o dei ciclisti...non c'é scampo per loro, contano meno di zero...almeno da noi se proprio non ci si da la precedenza almeno ci si pensa,e comunque si é consapevoli di aver torto se succede loro qualcosa...
L'altro giorno abbiamo asfaltato un ciclista, e il mio autista non si é neanche fermato...si é fatto una risata e abbiamo proseguito...da non credere..una di queste mi sparano dietro.....
Voglio rassicurare che non era nulla di grave...il mio autista si é messo in mezzo alla strada e questo poveraccio, avendo la bici scassa e senza freni, ci ha preso pieno nella portiera. andando lungo disteso sul pavé...
Comunque la cosa allegra era che anche il ciclista dopo un attimo di balordone ci ha riso su.
Contenti loro....

Dunque...ora volevo parlarvi un attimino della sicurezza...non quella sui cantieri ma proprio quella che ti salva la pellaccia nel caso succeda l'impensabile....
Visto che pare che alcuni di voi siano un poco preoccupati per la mia salute....e visto che si andava dicendo di granate e mortaretti gettati sulla Ambasciata Americana...ma diciamo che qui é nella normalità...
Mi hanno detto che l´anno scorso hanno tirato qualcosa come 2700 razzi in tutto l´Afganistan...quest´anno solo 127..direi che va mooolto bene...
Pochi giorni fa,Nelke, mi ha preso in disparte per darmi quelle informazioni che generalmente si danno hai nuovi arrivati sulla situazione corrente...come vuole la prassi militare di msf....
Mi ha parlato di tutti i progetti che sono in corso in Afghanistan con MSF e anche di alcune regole di sicurezza che generalmente vengono approntate anche per una evacuazione immediate....vie di fuga e quant'altro, proprio come in edilizia...
L'unica cose era che qui a Kabul non c'é ancora un vero e proprio piano di emergenza, perché prima di me non c'era nessuno a Kabul e quindi queste misure dovranno essere prese con il tempo quando la base sarà operativa...
Mi è stato detto un po come funziona nelle altre basi, e come seguire un po le direttive UN.
Per esempio proprio pochi minuti fa stavo discutendo con Dave(queste notizie sono quasi in diretta) su come fare della casa un posto confortevole e sicuro...tanti piccoli accorgimenti e trucchetti per i momenti più grigi...
La villetta, in una zona periferica di Kabul abbastanza martoriata in passato, è decisamente spaziosa e carina.
Ha due lati protetti dai vicini, una famiglia afgana e un qualche diplomatico russo con tanto di scorta armata.
Però i due lati fronte e retro sono abbastanza scoperti, alche bisognerà provvedere ad innalzare delle barriere più invalicabili.
Con Dave si è discusso di come alzare la recinzione con barriere metalliche, mettere faretti sul lato strada, rifare parzialmente il muro davanti per renderlo più liscio e non facile da scavalcare...ancora mettere sacchi di sabbia nella stanza del generatore che è in una posizione abbastanza bastarda..si é discusso di mettere degli anelli di cemento pieni di terra davanti al muro, per evitare il parcheggio di autobombe...di scavare un canale più pronunciato di quello esistente proprio per evitare che qualche automezzo si lanci senza sforzo contro il muro...(mi spiegava che una bomba ad un metro di distanza dal muro perde giá il 25 % del suo potenziale...fonte Handicap International)...
Nelke per esempio non riesce ad accettare il fatto di cominciare a vivere nell'ufficio senza la pellicola adesiva sui vetri, una pellicola speciale abbastanza costosa che impedisce ai vetri di volar via nel caso di uno scoppio di granata nei pressi della casa.
Ancora mi faceva notare Dave che c'é necessita di avere una stanza d'emergenza, senza vetri e abbastanza blindata nel caso di qualcuno che voglia entrare e fare una strage...cosa che non è ancora presente, ma che può essere approntata con qualche modifica strutturale...
Ancora si é fatto l'ipotesi di 3 stanze del genere, collegate sui due piani, che terminano sul tetto con una botola....e li più nessuno può beccarti.....magari proprio con una bomba a mano o con dei Kalashnikov....
Comunque il risultato finale di tutto il ragionamento è stato che ...if they wanna get you...they can get you...
Tanto se ti vogliono beccare ti beccano lo stesso...
Almeno cerchiamo di vendere cara la pelle....(il vecchi Fausto aveva ragione...la zia sotto il cuscino non guasta mai...cfr serie AfghanLuca, serie estiva)

Tutto ciò però, e altro ancora con cui non voglio tediarvi, non é da vedersi come una cosa che deve succedere per forza...io dal mio punto di vista la vedo molto più tranquilla e polleggiata, ma sapete....msf é msf...e loro non possono permettersi di lasciare nessuna fatality sul campo...sarebbe uno smacco di proporzioni mondiali...loro che ci tengono a far sapere(e ti fanno quasi il lavaggio del cervello) che campano con fondi privati, e che quindi sono autosufficienti e autonomi da qualsiasi governo, e l'immagine é tutto...
Io penso sempre che quelli che si prendono le pallottole nella capa, bene o male se la sono cercata...in un modo o nell'altro...se invece é il tuo momento o ti trovi nel momento sbagliato nel posto sbagliato allora é un altra cosa...
Dite che sono nel posto sbagliato??
Nelke per esempio (tanto per cagare il cazzo) mi ha fatto una para per il mio zaino militare(e per questo la godo ancora meno), perché bisogna guardare l'immagine,non può permettere che la gente pensi che msf sia coinvolta in qualsivoglia azione militare...insomma il risultato é che non posso portare in giro il mio zaino, e ho dovuto comprare un'altra borsa per spostarmi....questa cosa la devo ancora mandar giù...ma per fortuna io sono uno alla mano....fuck....

Un'altra cosetta su cui posso aggiornarvi é questo fatto della Loyal Jirga, non so se se ne sente parlare in Italia, di questo enorme congresso che comincerà domenica, e che porterà a una prima discussione di una costituzione....
In questi giorni si son visti parecchi cambiamenti in giro per la città...visto che io sono stato in giro per la città per parecchio tempo...
La militarizzazione sembra essere ormai completa...alcune strade sono state chiuse al traffico per il passaggio di questi alti funzionari provenienti da diverse zone del paese....le rotonde son diventati dei fortini...lanciarazzi, super mitragliatori appostati fra sacchi di sabbia,RPG(..ecco..l'rpg, come alcuni di voi potrebbero erroneamente pensare non sono i Role Playing Game...come da me detto a tavola fra le risate generali...ma Rocket Propelled Granade...sono quelli che probabilmente li avete visti in televisione nello zainetto di qualche soldatino zelante, a gruppi di tre...sono grosso modo dei bazooka, ma piú corti, a forma romboidale....)...ancora carri armati davanti all´hotel Intercontinental (un po come l´hotel Palestine di Bagdad,se non ricordo male si chiamava cosi)
Ho cercato di fare qualche foto...speriamo che non siano troppo mosse...

Quindi avrete capito che si aspetta maretta per i prossimi giorni...

Quindi tutto questo per dire che noi intanto facciamo il vento, e andiamo ad Herat a passare il famosissimo e sentitissimo Natale Talebano, e saremmo tutti più buoni e sinceri aspetteremo papá Natale Talebano che ci porterà tanti bei regali...poi quando torniamo penseremo al bunker, alle esplosioni in giardino e quant'altro...(chissà se conoscono il capodanno come lo conosciamo noi....ma magari non sanno neanche da che parte son girati...)

Bene per ora penso di aver detto più del necessario....

Ecco ci tengo a precisare che gli olandesi non é che proprio mi tirano gli schiaffi....devo imparare un attimino a conviverci, e sono sicuro di riuscirci.....e poi hanno anche dei lati positivi.....col tempo vi darò maggiori dettagli...

Saluti, Afghan Luca

Nessun commento:

Posta un commento