domenica 5 settembre 2004

Nel continente nero

PREAMBOLO
Ciao a tutti Gente!!!
Un saluto da dove il cielo sembra più vasto e le nuvole sembran più alte!!
Oggi mi han detto di restare in capitale un paio di giorni in più per esigenze di progetto....che sfiga!!(...)...e io che ero già pronto a tornare alla mia area remota dove non c'é nulla....
Così ho finalmente modo di farmi sentire in via ufficiale.
Io sto benone, sono ancora vivo e scalciante.

Bene, per quelli impegnati, vi basti sapere questo.
Smettete pure di leggere qui *.
Ciao!

Se invece avete un po più di tempo da buttare alle ortiche, non riuscite a concentrarvi sui vostri libri, avete bisogno di un detersivo, siete tristi o noiosi,  vi rimando al file annegato, dove vado a spiegare cosa come e perché.
E come sempre tenetevi forte, perché lo sapete che dove sono io le cose continuano ad accadere.

Live per voi dalla Nigeria...Luca vi spiega com'é.

Mi raccomando fatemi sentire il vostro calore se avete un briciolo di cuore....via...il vostro supporto...qui di caldo ne ho già da star male....
...ALTRIMENTI PESTE VI COLGA!!!

Baci, abbracci, strette di mano, pacche sulle palle e quant'altro possa farvi sentire a vostro agio,
NigerLuca


I. NEL CONTINENTE NERO..PARAPONZI FONZIE PO....
5 sept. 2004


Ecco il cominciamento di un nuovo capitolo...siamo tutti un po in attesa, no?!..un'estate è andata, ora arriveranno le giornate fredde e nevose, e c'è bisogno di aver delle letture per svernare.

E vai di griglia!!...butta su della carne...vai!!

Son via da 3 giorni e penso di aver già dell'ottimo materiale.
Fa ti!!

Son partito bello bello da Milano MPX il 2 settembre, alle 14.30...con un certo carico di bagaglio.Borsone da 23 kg, chitarra da 6.6, zaino da cooperante e marsucchio.
Tutto bene, mi hanno anche fatto portare la chitarra a mano fino al reoplano...piccolino davvero per altro...
A Berlin Tegel ci hanno fatto sbarcare in una piccola tranquilla stanzetta ad aspettare i bagagli.
Ne sono arrivati un po, poi è arrivata anche la Tetescona dai capelli rossi a dire "Niente più bagagli, seguitemi".
Allora noi, una decina, quasi a passo militare dietro a ruota fino all'ufficio reclami.Un po "smarriti" a dire il vero...
Bhe...cominciamo bene...ma devo dire che non sapevo se esserne contento, che non dovevo andare in giro per Berlin con 23 kg di roba importabili (per via della conformazione spastica della borsa, che non ti permette di fare 4 metri senza tagliarti le mani), o disperarmi per il bell'inizio della missione, o semplicemente essere rassegnato alla sfiga che generalmente mi accompagna in ogni viaggio che faccio.
Comunque, a Berlin Tegel c'era l'amica tetesca ad aspettarmi, Constanze..di cui alcuni già ne sapevano qualcosa....che mi ha tirato su parecchio il morale...
Il giorno dopo son andato in ufficio...e lei è partita per un festival musicale a Dresda...(sospiro..)
Ma chi ci trovo in ufficio??
L'amica ceca, di cui sicuramente avrete ottimi ricordi...la collega afgana..avete presente??..Terezie...
Bhe non vi dico che contentezza e stupore (anche se ormai ci ho fatto l'abitudine a incontrare gente di MSF nei posti meno probabili).Molti di voi sanno che ho passato le mie "ferie" a casa sua, quindi ci conosciamo benone.
Poi anche a Berlino c'erano un mucchio di facce più o meno note da precedenti esperienze (leggi Bhonn)....
bello lavorare per MSF.
È sempre un'accozzaglia di amicici....
Lei andava in Darfur per tre mesi, fra Chad e Sudan, da dove Constanze era appena tornata, il giorno stesso che andavo io in Nigeria (questo per la cronaca,e io son partito la mattina e lei partiva alla sera).
W l'andarivieni.
S'è fatto il briefing, e mi è stato detto di una probabile epidemia di colera da fronteggiare…ancora da confermare...ma se succede...bhe...sembra che ci sarà da divertirsi...e poco tempo per scrivere....ma vedremo...non cantate vittoria troppo presto..
La sera ci si è fatta una birretta e un mohito in un localino berlinese molto caratteristico, dove dovevi buttare le buccie delle arachidi per terra, tutti in compagnia per salutarsi.
La valigia è arrivata alle 8 di sera in albergo...giusto in tempo per un doccino e andare a letto.
La mattina alle 5 in piedi, rotta per il reoporto.
Fortunatamente la fermata della U-Bahn (tanto lo so che tutti si son fatti Berlino, e io ero l'ultimo che mancava all'appello..) era davanti all'albergo, se no ero ancora la ad armeggiare con una borsa più pesante di 3 kg per via della cose in più che mi hanno dato in ufficio, un pc portatile che non son portatili un cazzo, chitarra e quant'altro...sembravo uno scierpa nepalese...mi mancava lo Yak...
E ma poi si pagano queste uscite...216 euri di extra bagaglio...che pecora!!
Non so ancora quante chitarre posso prenderci in Nigeria con quel prezzo..e che chitarre!!!
E la carta di credito a salvarmi ancora una volta il culone.
Comunque dovrei ricevere il risarcimento...altrimenti sarà meglio che mi metta a suonare subito e per un mese senza fermarmi mai...per ammortizzare la spesa.
Ero un po preoccupato per l'imbarco del chitarrone...ma posso dire che alla fine tutto è andato bene...custodia rigida da 45 euri...spesi bene.
Sul reoplane erano tutti abbastanza sul nero...che fa sempre un po effetto…però erano vestiti abbastanza da occidentali...
Di fianco a me è capitato penso il nigeriano più stanco di tutto il paese...si è addormentato prima del decollo, si ripreso un minuto per una paciugata col pranzo, e poi via di lungo fino all'atterraggio a Lagos...
Io a dirla tutta mi son rilassato parecchio..ho avuto modo di non pensare a quello che mi stava aspettando..ho avuto modo di vedere Shrek 2...ragazzi ve lo consiglio perché io ho riso come una bestia...anche l'1 è fortissimo, ma se li vedete tutti e due è qualcosa di veramente divertente.
Avevo opportunità di vedere anche Harry Popper e Ladykiller, ma erano sempre già cominciati e non li godevo.
Avevo lo schermo personale con telecomando e diverse opzioni...
Il pranzo era a base di Ravioli al Salmone...bhe...alla faccia delle trattorie...ne ho chieste due porzioni perché erano davvero buoni...mai prima d'ora...
Vola Air France!!
ps...mi pagano bene per dire certe cose...

Finalmente sono arrivato a Lagos...dove ero un po in apprensione...dove si sentivano storie di gente a cui appena uscita dal reoporto veniva spaccata la testa con pietre, dove era scritto in neretto sottolineato sulla guida dei Medici di non uscire per nessun motivo dall'aeroporto per evitare aggressioni, se non accompagnati da qualcuno.
Comunque la mia robba è arrivata incolume al gate...cosÌ ho preso armi e ritagli e sono uscito a vedere chi mi stava aspettando.
Nessuno.
.....
Così son stato circondato dai neri con telefonini che volevano sapere chi stavo aspettando, chi dovevo chiamare, e di mettermi qui, e di mettermi la...AHOOOO....
Ne ho visti poi alcuni con in mano le pietre fuori dal cancello principale...non so perché...quasi ad aspettare...
Dopo un qualche minuto a guardarmi intorno e un paio di telefonate, a pensare se farmi prendere dal panico o no...È arrivato il mio autista col palettone di MSF con scritto il mio nome.
Olè! Italia Nigeria 1-0.

L'impatto è ancora da analizzare...vi dirò subito della terra rossa africana che fa molto documentario...la noti...
Neri ovunque...con i sottanoni, col cappellino arabo, all'occidentale, scalzi, ciabattoni...magri alti bassi, grassi.
Le donne...bhe...ma sai che non son mica male...ne ho viste certe ben tenute che non avevan mica nulla da invidiare alle sportive che si vedono in tv...cosÌ come non avevano nulla da spartire con quelle che si vedono talvolta lungo la strada...
C'eran quelle con dei cappelli da film, coi vestiti coloratissimi, altre un po po più occidentali...ma dovreste vedere la fantasie nelle acconciature...roba da alta ingegneria...
Comunque Lagos è la capitale economica, e quindi c'è da aspettarsi una situazione molto diversa da dove lavorerò io.
Una cosa che mi ha colpito subito è il fatto che non capivo nulla di quello che dicevano...qui parlano inglese..ma hanno tutti l'accento buana..che rende le cose difficilissime.
Lagos è una città come può essere Milano...case, palazzi, compagnie, macchine, illuminazione ...una vera megalopoli...
Con l'autista mi son spostato all'altro aeroporto per i voli interni...ed era quasi sera...
Mi son sistemato dentro con i bagagli...ma è ancora tutto molto civile..il check in funziona bene...e ho aspettato le 8 per l'aereo.
Il clima era un freschino umidiccio...ma nulla di veramente insopportabile...direi davvero come da noi..
Nella sala d'aspetto avevano il condizionatore..o meglio il refrigeratore..era impossibile stare davanti al bocchettone dell'aria senza avere i brividi.
Un robo così non l'ho mai visto...altro che -20 come da noi si usa dire..quelli li eran davvero!!!
Avevo i brividi anche ad uscire...tanto era lo sbalzo termico...
..sti neri!!...
Ad Abuja sono arrivato alle undici di sera tra una balla e l'altra...quindi non posso davvero dirvi come sembra la Nigeria.
Tutta nera...come i suoi abitanti.
Anche Abuja è una città normalissima, con luci, colori, costruzioni in cemento armato da far invidia, stradoni a due corsie, illuminazione pubblica...
Che è poi la capitale vera...da 15 anni...quindi le istituzioni usano essere qui, insieme al palazzo del presidente Obasanjo (che tra l'altro ho saputo che firma personalmente tutti i nostri ordini...cioè se io voglio un checcazzoneso dall'europa, lui lo sa!)...c'ha un po della casa bianca...un madonnone in mezzo al paese....
All'aeroporto mi aspettavano lo scozzese Rory e l'inglese Sheila...loro saranno parte del mio team...reduci freschi freschi dall'Afghanistan.(vi ho già parlato di come ci ho fatto l'abitudine a incontrare gente di MSF nei posti meno probabili???).
Poi abbiamo mangiato un boccone al lussuoso Hilton hotel, e siamo andati a casa.
Oggi mi son svegliato con un mezzo temporale tropicale...cielo nuvolo, nessun locale in giro perché è domenica, quindi me la prendo comoda.
Ora vado a far due chiacchiere con il capo missione, per vedere un po come ci si dovrà muovere...quando comincio il mio progetto..che forse ci vado giovedì…
Per la cronaca qui siamo un ora indietro...un po come Londra per intenderci...

Ma voi non preoccupatevi...poi vi faccio sapere.


II.LO SCOPO DEL GIOCO
6 sept 2004


Ieri sera siamo andati a un ristorante locale.
Però prima ho fatto un po di briefing con il mio Capo missione, Sebastian.
Sembra uno a posto, come direbbero gli americani.
Mi ha spiegato un po cosa è la Nigeria, i suoi problemi, le sue stranezze e le sue contraddizioni.
Come sempre un bel casino.
vedrò di farmene un'idea col tempo...e vedrò di passarvi questa idea..

Mi ha spiegato di quanto è nuovo il mio progetto, che io e gli altri siamo un po i pionieri della situazione, e dovremmo tirar su tutto da nuovo.
E'un bella sfida...manco in Afghanistan era così nuovo…lì diciamo che dovevo sistemare una situazione già esistente, qui noi andremo a Yelwa, a est di Abuja in linea d'aria, ma non sicuro che riuscirete a trovarlo sull'atlante...sul mio non c'era.
Per il primo periodo staremo in un alberghetto (ma non pensate che questo significhi stare a lusso..mi hanno riferito il contrario), intanto bisognerà trovare una casetta, riabilitarla, trovare lo staff locale, e rendere il tutto omogeneo e funzionante.
Nel frattempo dare un occhio alla clinica, riabilitarla e fare in modo che tutto funzioni.
A rendere il tutto un po più complicato c'è il fatto degli spostamenti, ancora non sappiamo dove possiamo affitar casa...se a Yelwa, dove hanno compiuto i massacri di maggio, e quindi è una città semi distrutta con pochissime persone, a maggioranza musulmana, oppure a Shendam, 30 minuti più su, città a prevalenza cristiana, e si pensa che da li siano venuti i ribelli.
Quindi in due righe vi ho già dato un po il quadretto della situazione.Dobbiamo pensare a come la popolazione ci percepisce...se dalla parte dei mussulmani o dalla parte dei cristiani...e noi dobbiamo essere al di sopra delle parti...
Questa cosa dei massacri ve la spiegherò col tempo...e quando saremo là.
È uno dei casini che mi hanno spiegato...ma è il motivo per cui siamo qui...
Va bhe che la griglia è grande, ma non voglio metterci troppa carne che poi non cuoce bene.
Il pericolo colera sembra essere NON imminente...ma dobbiamo tenere gli occhi aperti.
Apparentemente sono state scavate fosse comuni (e riempite) proprio nei pressi del pozzo del paese...che tocco di classe!!....
La cosa forse più difficile è costruire un network per avere informazioni dalla popolazione...sia sulla sicurezza che sulla situazione clinica..
Poi dovremmo avere dei campi profughi a nord e a sud est...a Bauchi e Lafia...e forse bisognerà vedere se fare una visita anche lì...
La gente sembra essere scappata da Yelwa per andare in queste direzioni...
Oh raga!..qui è ancora tutto molto nuovo e incasinato...tornerò sugli argomenti col tempo...con più dettagli.
Il progetto è di post emergenza...per chi ne capisce...
Generalmente noi di Giochi Senza Frontiere si lavora solo con l'emergenza più stretta (dove fischiano i progettili)...ma qui abbiamo fatto un'eccezione di sei mesi extra per cercare di portare le strutture e la popolazione a un livello sostenibile.
Capite bene che non ha senso cercare di tirar fuori uno dal pantano, che poi non può camminare, e andar via.Questo ricadrà nel pantano immediatamente.
Quindi, anche se è ancora prematuro, sembra che io dovrei rivedervi fra 6 mesi, ne più ne meno...a meno che poi non cambi progetto qui in Nigeria.

Comunque sembra che ci sarà da divertirsi....

Quindi tornando al ristorantino locale che avevamo lasciato all'inizio...È stata un'esperienza anche quella.
Non pensate alle osterie della nostra zona...
Era più una piazzetta con tavoli e sedie di plastica...un po alla belle meglio...al centro stavano degli stand con pesce e cosce di pollo a grigliare...
Abbiamo fatto un giro intorno a questo "stand" a cerchio...abbiamo scelto la nostra pietanza, e poco dopo è arrivato il piatto al tavolo...un po tipo self service.
Un po di contratta sul prezzo e il gioco è fatto.
Il pesce era buonino...oggi non ho sintomi strani...solo la pelle era qualcosa di pepatissimo...mi levava il fiato di bocca...non ho tardato a lasciarla li.
C'era un timido contorno di patate più una salsina di vegetali cotti...
No posate, no tovaglioli, solo una ciotolina piena d'acqua con un po di detersivo per i piatti per lavarsi le mani.
La prossima volta mi porto le posate da casa.
Poi c'erano un po di suonatori che giravano fra i tavoli, a sperar di far serata.
Lì ho conosciuto il ben noto The Capitain...un tipo con una chitarra vecchissima che reinterpretava canzoni più o meno famose con l'accento buana e un cappello da cowboy in testa...
Quello faceva ridere parecchio...la voce ce l'aveva anche..ma la chitarra sembrava una gondola...era uno strazio....
Quale era quel programma su rete 4….la corrida...era un personaggio di quel tipo...

Intorno ero circondato da neri...oh!...a me mi fa soggezzione essere l'unico bianco ...mi sembra che tutti mi guardano male...mi sembra di essere nel Bronx….(che comunque non ci sono mai stato)
Anche se parecchi mi salutavano gentilmente, io mi aspettavo una coltellata o una pietra spaccata in testa ad ogni momento...forse devo solo farci l'abitudine e rilassarmi un po...
Posso quasi capire come debbano sentirsi i neri in mezzo ai bianchi...che poi loro sono anche neri...
Poi era comicissimo come in mezzo ai tavoli passassero i venditori ambulanti...vendevano di tutto, dalle siga , ai rasoi per capelli professionali da barbiere ai carica telefoni da macchina…però a chiamarti con un psssst....csstt...cscscscsttt...era davvero una distrazione continua...perché sembra proprio che ti chiamino per dirti chissà quale segreto...
Ovvio che devi farci l'abitudine.
Ma che roba!!...


III....E SUDO....
9 settembre

Sono a Shendam, nella pensoncina....
Nn ce la faccio a scrivere...fa troppo caldo, non c'è corrente e il ventilatore non va...
Se non torna la corrente io mi suicido...son le 9 di sera....ascolto la musica sul portatile finche non morirà…poi morirò anch'io con lui,,,,
Sono appena uscito dalla doccia e son già sudato...bisogna rimanere immobili...come un coguaro...
..e sudo...



IV.EMERGENZA MALTEMPO
10 settembre


MINCHIA L'AFRICA!!!
Stasera il caldo sembra dare un briciolo di tregua...ma semplicemente perché siamo nel mezzo di un bel temporale tropicale...acqua a GoGo...vento...e un timido fresco...
Fa un certo effetto...
Da noi sarebbe già emergenza maltempo...ma sai...paese che vai..maltempo che trovi...
Comunque domani sarà sempre afoso lo so...ma noi domani si va a Herat..nooooo...guardate non lo cancello perché mi è venuto naturale...volevo dire Abuja...minchia l'Afghanistan che si va sentire….ehhh....9 mesi son 9 mesi....
Allora domani si va in capitale a riorganizzare le truppe per l'assalto decisivo…più o meno...
Comunque domani mi metto a scrivere di brutto cosa succede qui...ho un taquino pieno di appunti da riversare in byte...È che qui ho davvero pochi mezzi per ora...

Oggi è stata bella....abbiamo cominciato la vaccinazzione su larga scale per il morbillo...a siccome la situazione logistica è tutt'ora un po scarsa, non avendo nessuna struttura, mi son trovato un po con le mani in mano per qualche ora…così ho aiutato i medici locali con le vaccinazioni...
Dovevate vedere...che ridere...da un certo punto di vista sembrava una camera delle torture (la nostra tenda bianca trigano di MSF)...bambini completamente terrorizzati da sti personaggi che li trattavano davvero come bestiame...entravano con o senza mamma da un lato della tenda, venivano placcati dal primo dello staff, immobilizzati, iniettati (immaginatevi al rodeo quando prendono il vitello, lo atterrano e gli legano le gambe), passati di forza al secondo che gli pitturava un dito con la tintura di iodio (per non vaccinarli due volte) che poi venivano da me che gli davo la pillola di vitamina E...con tanto di guanto sterile (avevo anche imparato le due parole di dialetto locale per dire metti in bocca e butta giù, ma adesso non me le ricordo già più...mi sa che ho dei problemi ha imparare i dialetti locali…(in Afghanistà, ci ho messo mesi per non dire praticamente niente..)
Ma te dovevi vedere che scene...c'erano dei boccia che davvero non gliene fregava un cazzo...ci mancava solo una siga in bocca...uscivano dalla tenda come se fossero usciti da un bar, si guardavano in giro, annoiati direi, e poi procedevano coi loro piedini neri scalzi nella polvere (ce n'era uno che mi ha fatto morire, volevo la telecamera...un paciotta!)
Altri un po più grandicelli che scalciavano e urlavano..sembrava il ballo di san vito...ma noi avevamo i buttafuori-cowboy che li immobilizzavano per bene...e pensare che erano già bambini traumatizzati (ma questo ve lo spiegherò dopo).
C'era questa che dopo essere stata marchiata e segnata...era lì in mezzo alla tenda in stato confusionale...di panico direi...mi avvicino con il mio pillolone giallo a braccio teso...e questa appena mi ha visto è fuggita gridando e inciampando per terra....ci son quasi rimasto male...che ridere...
Mi fa venire in mente anche l'aneddoto di qualche giorno prima...in centro villaggio..il mio assistente stava contrattando per l'acquisto di sacchi di cemento...e io gironzolavo placido intorno alla macchina...e li a pochi metri da me...in mezzo a una strada polverosa normale alla mia, c'era sto bambino tutto nero, scalzo...da solo..che mi guardava incuriosito.
Io mi son fermato e mi son piazzato lì con le braccia sui fianchi a guardarlo di rimando (quasi con aria di sfida)...alche gli ho schioccato la lingua senza alcun movimento.
Questo si è mica messo a piangere in preda al panico...si è guardato in torno e ha visto che …cazzo! non c'era davvero nessuno, e le persone più vicine erano dietro di me...quindi questo a piangere ancora più forte e a scuotere le mani (sai quando proprio non sai più a che santo votarti)
Ovviamente era una situazione di stallo...io non mi son mosso per via della figura di merda...avevo paura di girarmi e trovare il villaggio inferocito perché gli spavento i bimbi no?!..(perché io ho ancora paura dell'uomo nero) e il bambino era lì spaventato da me.
Poi dopo poco è arrivata la sorellina più grandicella, sia lodato il cielo, se no eravamo ancora lì, a portarlo via(era alla frutta..sfinito) e io mi son girato e ho visto che i passanti ridevano dell'accaduto...fortuna..
Minchia l'effetto dell'uomo bianco....
(PS:se prima pioveva da dio ...adesso piove ancora più forte...mai vista una roba così...quasi non sento la musica del mio laptop)

V. ABUJA...LA RINASCITA!!
11 settembre

Ebbene si!!..dopo 5 estenuanti ore di viaggio, mille posti di blocco, tonnellate di goldoni regalati, un braccio ustionato (quello lato finestrino) sono ritornato in capitale.....
Figa!!...qui è tutto un altro mondo...già in una settimana ho apprezzato cose che la settimana prima, da vero europeo viziato, non avevo apprezzato.
Mi son bastati 5 giorni da urlo in mezzo al culo del mondo per sembrare di tornare in paradiso.
TV, cibo, gente, collegamento interdet...la sera fuori al ristorante....mi son sentito un re.
Effettivamente sono appena tornato dal ristorante cinese super lusso…così ve la racconto intanto che è ancora fresca, poi domani mi prenderò il tempo che meritate per cercare di fare un po di ordine nelle vostre testoline....e anche la mia magari...
Siamo arrivati in ufficio alle 3, e subito i miei due colleghi si son cozzati davanti al dvd, dove altri due stavano finendo di vedere un film.
Io mi son fatto uno spuntino con salame e nutella....veramente buono e calorico...avevo davvero bisogno di cibo.
Il film era davvero esilarante, con un cast di tutto rispetto...il titolo originale era "Love Actually"...ve lo consiglio, una commedia che fa davvero morire, c'era dentro Hugh Grant,Emma Thompson,Liam Neeson per darvi l'idea...
Poi son scappato alla postazione internet fino alle 5, alche mi hanno accompagnato ai miei appartamenti dove ho potuto darmi una strigliata che vi giuro raga mi ha cambiato la vita.
Alle 7 mi son passati a prendere per andare al ristorante cinese nigeriano.
Abbiamo qui il Financial Controller che è un americano di origini cinesi, ed è successo che ha conosciuto non so chi cinese che ha aperto da una settimana sto nuovo ristorante…così siamo passati a prendere altre due americane di un'altra organizzazione, e in otto ci siamo recati al suddetto posto.
Bhe...io non vi dico che lusso!!!...eravamo i soli, aria condizionata, locale nuovo di fiamma, servitori ovunque...ci hanno fatto accomodare attorno a un tavolo rotondo, da otto, con disco girevole al centro.
E dietro tutti i neri, vestiti da pinguino( che il nero col colletto bianco fa veramente il perfetto servitore, come te lo immagini nei racconti e nei film degli anni neri del sud America...con le palle degli occhi bianche) ha spostarti la sedia, a metterti il tovagliolo sulle gambe, a riempirti il bicchiere appena si vuota, e quando non fanno niente son lì, dietro di te, mani conserte dietro la schiena o davanti...ad aspettare....
minchia che figata!!!
E'arrivato questo a servirmi il vino...e mi ha messo due dita di vino nel bicchiere..io l'ho guardato un attimo come dire..."bhe..mi prendi pecculo?…versa quel vino lì"..invece voleva che lo assaggiassi...io non avevo capito, perché eravamo in otto e l'ha fatto fare solo a me....a parte che io stavo parlando e quindi mi ha preso un po alla sprovvista.
A parte che ero anche perso nel menù kilometrico...si era deciso di prendere un piatto a testa, e di metterlo sul girevole...
Così ci siam trovati la tavola coperta di vettovaglie e abbiam cominciato...
Io non sono molto esperto di cinesi....ma ragazzi...questo era davvero qualcosa!!!
Altro che quelle due cagate che ti danno a Fiorenzulu un po inzuppate nell'olio...
Oh...non so se forse è perché son tornato dal nulla...ma anche il FinCo cinese era d'accordo che l'ha trovato molto originale...
Io una roba cosi buona non penso d'averla mai trovata in Italia...e con che servizio!!
E il tutto per 15 euro....sul piatto c'era una pila di soldi che faceva un po paura...ma il cambio è sfavorevole...20.000 naira...quando il pezzo più grande che hanno È da 500 naira.( il paragone è facile....immaginatevi di dover pagare 20.000 lire con 500 lire....una borsa ce ne vuole..)
Stamattina ho pagato la Guest house dove stiamo giù a Shendam 25.000 naira, per 4 giorni...con pezzi da 200(come le furono 200 lire..ancora peggio)...erano gli unici che avevo…più di 100 pezzi...da contare tutti sull'unghia.....
...eee va bhe...qui mi han detto che in Africa hanno i tempi più dilatati...
Comunque ora ho la pancia davvero piena...fra involtini primavera…risotto ai frutti di mare, spaghettini ai non so cosa, tofu, gamberetti, vegetali di varie marche, nimale ai funghetti diversi...che magneda!!
Ci han fatto anche conoscere lo chef..un cinesone...col cappello da cuoco..preparato!!
Cominciano a piacermi sti aspetti dell'Africa.


VI.FACENDO ORDINE UN ATTIMINO.
12 settembre

Bene!!Oggi mi sento in vena di cominciare a scrivervi un po cosa sto facendo, con chi e dove.
Questa sarebbe dovuta essere la prima mail in assoluto...ma per esigenze di contingenza....eccomi qui solo ora.
Oggi è domenica ed è il giorno libero...insieme al sabato.
Non abbiamo staff nazionale e ce la si polleggia in tranquillità.
Ricorderete bene che in Afghanistan era il venerdì e il sabato il giro di boa settimanale...

Io e il mio team, che si sta ancora formando…è un po un casino...di sicuro in campo io ci sono, a giocare in attacco...col numero 10...che bene o male sapete chi sono...poi c'è Sheila, una piccoletta, molto diplomatica, che gioca da allenatore...lei è Project Coordinator (PC), cioè lei amministra tutte le beghe burocratiche/diplomatiche, meeting con le varie autorità del luogo, fa un po di raccolta dati (chi torna dai campi profughi, chi va, come ci percepisce la popolazione), è incaricata della sicurezza del progetto...insomma è il mio capo.
E' anche responsabile del budget.
Lei è di origine indiana, ma è inglese..quindi in quanto a lingua ho davanti altri 6 mesi di pratica.Onestamente parla un po più difficile di Ally...ve la ricordate vero?
Comunque la prima settimana è andata bene...mi sembra una a posto.
Anche lei è esperta...si è fatta un po Afghanistan prima che arrivassi io, anche sul mio stesso progetto, poi è stata trasferita in Pakistan dove ha conosciuto più o meno la gente che ho conosciuto anch'io...ha fatto una missione prima in Sri-Lanka...
Veramente ci siamo proprio visti in Afghanistan la prima volta...quindi non voglio dire che siamo proprio culo e camicia...ma son quelle conoscenze molto tranquille che ti levano dall'imbarazzo iniziale.
Non penso avrò problemi con lei...anche se con Ally sento che ero più..domestico…tant'è che ci siamo fatti le ferie insieme...con questa mi sa che non ci vado in ferie...nulla di male eh!..ma solo che ...insomma avete capito.
Poi c'è Rory, dottore scozzese...o meglio c'era fino a un ora fa...ora è partito per l'aereo porto diretto a casa...penso che non abbia gradito la sfida del progetto...
Che effettivamente è un po pesantina...io pensavo che dopo la prima esperienza afgana fosse difficile passare quel livello...ma qui...siamo proprio a livello di missione esplorativa...ma andiamo con ordine..
Rory McLean (ma anche Highlander si chiamava McLean?Ora nn ricordo) è stato con me in Afganistan per circa le ultime 3 settimane...È davvero un tranquillone, e poi il suo accento mi manda giù di testa (anche se alla radio non capisco mai niente), aveva anche portato la cornamusa!!…però lui era nel progetto in cui è successo il patatrak...quindi è quello che l'ha avuta più dura di tutti (insieme agli altri 3), e quindi capisco che per lui forse c'era bisogno di un progettino più...diciamo semplice e classico.
Così adesso stiamo ancora a piedi, ma aspettiamo la nuova dottoressa per la prossima settimana.
Poi dovrebbe arrivare un Watsan (non è un japponese, ma è un esperto di situazioni idriche, Water Sanitation Officer)...dovrà valutare il rischio colera dove stiamo operando...testare l'acqua...e vi saprò dire cos'altro..dovrebbe rimanere per un paio di settimane e poi si vedrà.
Fa te che dovevo farlo io...mi avevano dato un opuscolo a Berlino su come sconfiggere un epidemia di colera..adesso va bhe che la gente pensa che sono avanti...ma secondo me andava a finire che me lo beccavo anch'io il colera…c'è un limite a tutto.
Poi dovrebbe arrivare per ottobre un infermiera e una/o psicologa/o per curare i traumatizzati del mio paese.
Ma andiamo ora a spiegare qual'è il mio ruolo e perché mi hanno chiamato.
Qui in Nigeria, per cause ancora da capire (per me) ogni tanto succedono dei massacri...che si perpetrano di vendetta in vendetta...tra musulmani e cristiani.
Succede che il nord è a prevalenza musulmana, e il sud a prevalenza cristiana...logicamente dove lavoro io...nella fascia centrale…c'è un po di misturotto, e talvolta vi sono delle incomprensioni.
Problemi di terra principalmente...se ho ben capito...
Qui usano risolvere le incomprensioni a colpi di macete e AK-47.
Così ogni tanto ci sono una decina di morti ammazzati nella cittadina musulmana...3 settimane dopo fanno fuori una ventina di cristiani nel villaggio vicino...e dopo un mese altri 50 morti in un altro villaggio che non ha niente a che fare coi primi due (ma apparentemente...ma nn chiedetemi come)...
Così è successo che intorno a maggio nella cittadina di Yelwa sono sbroccati e si è consumato un massacro totale che ha portato alla distruzione di una città e circa un migliaio di vittime tra i musulmani e a circa 10.000 persone o giù di li sfollate nei campi profughi.
Più diverse persone che hanno assistito a cose che voi umani non avete ben presente...da qui i bambini traumatizzati di cui si diceva prima...
In questi giorni ho ascoltato racconti di gente che ha assistito ad operazioni di alta chirurgia al cuore con il macete...qui son proprio in gamba vhè...poi magari veniva fuori che erano anche parenti...bambini che vengono alla clinica con proiettili ancora in corpo...altri orfani, altri coi segni di un macete...
Ma poi mica solo bambini..che son si quelli che fan più tenerezza, ma anche quelli più grandecelli ne han passate di belle sai...

Ed è qui che MSF è entrata in campo...

Dopo 6 mesi lo stato di emergenza umanitaria sembrava essere finito, ma si è deciso per altri 6 mesi extra per cercare di portare la comunità sopravvissuta ad un livello sostenibile.
Quindi noi lavoriamo nella cittadina di Yelwa...che ormai sembra una città fantasma..hanno bruciato tutto...carcasse di macchine bruciate ovunque...vegetazione a ricoprire tutto ciò che è stato abbandonato (perché qui, essendo stagione delle piogge, piove un giorno si e uno no...e la vegetazione è particolarmente attrezzata), e quasi ti sembra ancora di vedere immagini residue di gente che corre e scappa e altri con macete e AK-47 a far strage...era meno di 4 mesi fa...
Forse può aiutarvi grosso modo se vi immaginate il film Black Hawck Down…più o meno...
Effettivamente c'è una larga parte di gente che sta tornando..ma solo musulmani (perché prima era una comunità mista..ma i cristiani non ne vogliono sapere...e c'è effettivamente paura e tensione dell'aria)
Ci hanno mostrato le 11 fosse comuni li al centro del villaggio...dove hanno dovuto seppellire i morti per mancanza di strutture...con la terra ancora smossa di fresco...e quasi ti sembra di sentire l'odore dei cadaveri.
Quello è stato un momento un po..."singolare"...
Le beghe politiche che si son sentite su sta storia ve le risparmio...tanto devo ancora capirle anch'io.
A mezz'ora di strada da Yelwa c'è Shendam...città prevalentemente cristiana...e ci sono voci in giro che loro sono stati i mandanti della strage...
Quindi questi ora, vergognosi da dio, hanno un po di timore a farsi vedere in giro per Yelwa, han paura di buscarle...
(dio, non tutti i cittadini…diciamo le cariche ufficiali…ma i cittadini si sentono un po malvisti ugualmente...sai..)
Quindi la nostra posizione deve essere un po super partes...perché viviamo a Shendam, lavoriamo Yelwa, ma con staff di Shendam...non dico che sia sbagliato, ma bisogna andarci cauti....politicamente stiamo camminando sulle uova...
Comunque non dovete pensare che la Nigeria sia tutta così...la Nigeria è il quinto produttore di Olio (non quello da consare l'insalata...quello nero eh!...) e ha un bel po di soldi.
Le principali città, e non solo quelle, hanno la corrente elettrica, il telefono, il sistema idrico, stazioni radio, televisive...roba da altro mondo davvero (che poi noi poveri reduci dall'Afganistan davvero non ce lo aspettavamo...pensavamo che tutti i paesi dove lavora MSF fossero devastati e inculati...ma ci sbagliavamo!!)
Il problema è che la Nigeria è un po corrotta a livello istituzionale, e quindi non si riesce bene a seguire le pratiche, e poi quando cala il sole il marcio viene fuori...ruberie, scorribande….c'è un po di casino via...ma di giorno è potenzialmente sicura.
Quindi le città di Yelwa ovviamente non ha più niente di funzionante.
È stata isolata dal resto del mondo...ma a Shendam è rimasto un barlume di luce (una volta su tre, va e viene, affidabile un cazzo e mooooolto debole), ci sono voci che talvolta arrivi l'acqua corrente....comunque non è un problema, a quello ci pensa il Logista. Io.
Dunque...cosa volevo dirvi?...no perché un po un casino darvi il quadretto della situazione...poi lo sapete che ha me piace perdermi via...
Ah si...dicevo che c'è uno stato di diritto e uno stato civile in Nigeria…così tra Shendam e Yelwa , come da Fiore a Piacenza,ci sono 5/6 posti di blocco, più un battaglione dell'armata nazionale d'istanza ad assicurare la sicurezza a Yelwa centro (anche se un po in ritardo), d'istanza presso la scuola abbandonata.
Perché questo pallino è stato qualcosa di rilevanza nazionale.
Quindi la situazione adesso sembra trenky...e i soldati sono dalla nostra.(poi vi spiego anche di loro perché son davvero simpatici)
Il problema sarà che a novembre dovrebbero levare le tende....e li vedremo che aria farà...

Quindi questo è più o meno il contesto in cui lavoro….più particolari nei prossimi giorni

Quindi per noi ora lo scopo principale è ricostruire e rendere operativa la clinica di Yelwa, che era una clinica coi controcazzi davvero...roba che non ci credi...in mezzo a una bidonville, trovi sta struttura su un piano in cemento armato, con dentro delle forniture davvero da ospedale.
Logicamente è stata saccheggiata...ma sostanzialmente dopo un ripulisti e un po di lavoretti di bricolage è ancora in ottime condizioni.
Logicamente lo faremo a braccetto con le autorità competenti, che dovranno poi fornire nuove attrezzature e personale.
Però per fare questo dobbiamo avere la famosa base operativa avanzata(..bella Fausto!), che non è ancora stata individuata (parlo in terza persona..ma in realtà siamo noi che dobbiamo individuarla)
Così mi devo muovere su due fronti contemporaneamente...portare avanti la clinica e trovare una casetta che accolga un 5/6 persone....e logicamente rimettere a nuovo pure quella e renderla MSF standard.
Non pensiate che qui trovi una casa con il nostro standard di comfort…sarà tutto da rivedere e arrangiare....
Quindi parlare coi neri...andare a vedere diverse possibilità….forse questa settimana abbiamo visto qualcosa che sembra decisamente interessante....ora dobbiamo entrare in contatto col proprietario (che sembra vivesse in Yelwa, avesse una clinica privata, che ora non c'è più, ovvio) e cominciare a discutere e a concludere...perché dove siamo ora è davvero invivibile.

Non immaginatevi la Nigeria come un deserto...non so più a nord (vicino al deserto del Tenerè), ma fino a qui è tutto molto verde, collinare, savanoso ma verde...tipo che una volta c'era la jungla ma adesso l'han tagliata tutta...acqua da vendere...paludi a gogo...zanzare fra le più letali...cose così insomma...

Dicevo della pensioncina....
Deve essere una delle più belle zona...perché sostanzialmente è pulita (stando ai canoni Nigeriani), però non c'è corrente, ma al suo posto abbiamo un generatore vecchio stampo che sembra un trattore (forse i più anziani di voi penseranno a un Landini), che ha due peculiarità: o lo tieni acceso e non dormi dal rumore, o lo tieni spento e non dormi dal caldo che fa (visto che non fa funzionare il ventilatore).Scegliete voi.
Oh raga...fa ben caldo da queste parti!!Io pensavo facesse caldo ad Abuja..ma adesso che son ritornato in capitale, ci sto da dio...nella mia zona è qualcosa di terribile...un umido che non so ...ci puoi fare l'umido col coniglio o i magoncini e le patate (è l'unico triste paragone che mi è venuto in mente con l'umido...mi perdonerete?)
Fortunatamente io ho inculato alla AirFrance i tappi per le orecchie...anche se poi mi hanno messo a pecora con l'extra bagaglio (forse anche qui il paragone non regge)...
Sfortunatamente ho la stanza, delle 6 disponibili, davanti al generatore..quindi sono un po messo male.
Non c'è acqua corrente, ma in bagno abbiamo una giara piena con una ciotola che serve per la tolettatura...una croce...
La cucina, quando arriviamo alla sera, è sempre un po asciutta, sicché dobbiamo trovare metodi alternativi di nutrizione (leggi si salta il pasto o si mangia del nervoso).
Che poi non vi dico dei piatti speziati che preparano...ci credete se vi dico che mi scendevano le lacrime e mi colava il naso??...ho i testimoni..
Robe da Tom & Jerry....
I letti per altro grandi, non son dotati di zanzariere e per cui la mattina sei una bozza unica (alt…io sul mio la zanzariera ce l'ho messa,anche se c'ho messo 3 giorni a trovare il buco da cui entravano ste maledette zanzare) mica voglio prendermi la comunissima malaria celebrale (delle tre disponibili sul mercato questa è la più ...completa...)...che ti frigge il cervello e ti manda il sangue in ebollizione con evidenti conseguenze letali.
E qui potrei fare un breve escursu sardo sui tipi di animali che ci sono qui.
A parte tutti i tipi di zanzare che portano malattie letali quali febbre gialla e tifo, per ora abbiamo visto lucertoloni a quantità industriali su tutti i muri...ma roba da mezzo braccio...sembrano un po tipo quelli afgani, ma son più colorati...se da noi abbiamo le lucertole, qui abbiamo la stessa abbondanza di ste bestie...ma davvero non ci si crede, credetemi!!
Ragni gialli e neri che staccano le teste in un sol colpo..annidati a decine sulle stesse enormi ragnatele...robi grandi un pugno...sono ovunque..però mi dicono che non sono velenosi...speriamo...
Uccelli strani ne ho visti..però non mi sono mai interessato di Borduaccin…un po come in Afganistan..però gli stormi di pipistrelloni di giorno gli ho notati…lì appesi agli alberi che poi si alzano in volo tutti insieme...
Ma la vacanza è ancora lunga...

A proposito di reduci dall'Afghanistan...mi devo mettere in testa che questo è un pese libero, come mi hanno fatto notare i locali, e tu puoi palare a uomini e donne indiscriminatamente...
Io sto vivendo ancora con questo blocco mentale che le donne non esistono, altrimenti mi spaccano la testa....oh raga!...È davvero difficile dopo 9 mesi pensare diversamente...
Io generalmente cammino veloce e abbasso lo sguardo...e magari qui la gente pensa che son scontroso...ma voi lo sapete no?!..che sono un tranquillone...
Ancora faccio fatica a credere che ci muoviamo sempre su strade asfaltate e di tutto rispetto...ascoltando Bob Marley in macchina...oppure la radio...perché funziona anche quella, così come ci sono delle stazioni televisive...cosa mi sento lussuoso...e poi trovi anche salami e affettati vari di porco...e cibi europei a gogo.
BREAK NEWS
Sono appena tornato dal ristorante italiano da Caesar...fuori parcheggiate c'erano macchine di lusso quali mercedes a bmw e toyota con autista...dentro tutta gente in giacca e cravatta e telefonini...gente che conta insomma...e noi tre eravamo gli unici con la maglietta di MSF...
Ho veramente mangiato da dio...per essere migliaia di km lontano da casa, la cucina italiana era di tutto rispetto...(apparentemente c'era un italiano ai fornelli..ma non l'ho conosciuto).
Poi però abbiamo cattato su un po di pecora col conto stavolta (questo aneddoto mi è venuto in mente per via che parlavo del lusso)...30 euro per me ma perché non avevo più soldi...ma siamo riusciti a pagare il conto al pelo raschiandoci le tasche ...che figuraccia...alla fine eravamo lì a mettere dei ventini su ventini di naira, che trovavamo in tasche segrete di ognuno di noi....tipo quando arrivi a pagare coi nostri 50 centesimi...che sei alla frutta...oh! io devo ancora farci l'occhio coi soldi...sono uscito con 5000 naira...che sembrano un pila di soldi enorme...e poi erano appena sufficienti...
Va beh…sarà meglio che torni nella mia area remota, o qui faccio bancarotta...e pensare che sono anche responsabile in parte del budget del mio progetto...

Vi parlavo prima dei posti di blocco...e nello stile con cui si passano...
Sostanzialmente qui la corruzione e le bustarelle sono ordine comune...quindi tu vedi sti militari (che di notte sono funambolici, perché già son neri di loro, hanno la divisa scura, e vogliono fermare le macchine con dei pilini che mi ricordano quelli che sono compresi nelle chiavi delle macchine per far luce sul buco della serratura, o che trovi nelle patatine...mi stupisco che non vengano asfaltati dalle macchine...perché davvero non li vedi se non all'ultimo momento, e usano mettersi proprio in mezzo alla strada) che alzano la mano per fermarti...allora tu che fai, rallenti, metti la mano fuori dal finestrino, batti un cinque, lasci un ventino appiccicato alla mano del gendarme, che lui prontamente e con mossa esperta prende e infila in tasca....son davvero tutti così..impressionante…ed è comunemente accettato...
Logicamente noi siamo MSF e non possiamo fare così, e loro lo sanno, ma ci provano sempre...quindi noi per evitare di perder tempo, perché i check point son davvero molti (per via di quel marcio che esce di notte),lasciamo appiccicato alle mani del gendarme uno o più goldoni...dipende dal numero di soldati presenti....
E i ragazzi apprezzano..minchia se apprezzano...si fanno 4 grasse risate, ma poi prendono e mettono via per tempi migliori....
E sembra che qui sia un articolo che va davvero per la maggiore..(ricordo che la Nigeria ha uno dei tassi, se non il tasso più alto di sieropositivi)
Così da Shendam a Yelwa, che son 5 posti di blocco o giù di lì, e dopo una settimana avanti e in dietro ci conoscono piuttosto bene...ci urlano dietro di fermarci per avere più goldoni...(topica quella scena di un militare che ci si è piazzato davanti con un mitragliatore di grosso calibro, a fatto il gesto di tirare una raffica, ha fatto un giro su se stesso e poi si è girato verso di noi per chiedere goldoni con un sorriso sinceramente divertito sul volto...era davvero giocherellone....noi..o per lo meno io..un po meno...)
Noi ogni tanto ci fermiamo e ogni tanto no...perché comunque abbiamo un rapporto molto amichevole con questi ragazzoni pieni di ormoni...e son sempre de gran sorrisi quando passiamo, sia con, che senza goldone....
Mi era fin venuta sta idea di dipingere il nostro bel macchinone bianco di rosa, disegnare il simbolo della pace e un cuore su un lato e un bel cazzone sull'altro...mettere delle cassette take away piene di goldoni ai lati del finestrino e andare in giro con le canzoni di Bob Marley a tutto volume a inneggiare al sesso libero (che fa molto figli dei fiori)....Peace and love...
Ma mi è stata bocciata...

Si diceva di imprese funamboliche prima...ma sapete che sti neri...e soprattutto le nere usano mettere di tutto sulla testa....
Si legano bambini alla schiena come koala (e non ne perdono uno!), si piazzano un secchio o un piatto sulla testa, vuoto o pieno che sia...e via camminare...
Fascine di legna...bottiglie di bibite...banane...arachidi...frutta secca..frutta matura...e non cade mai niente..sembrano incollati...circensi!!

Ma sapete che mi capita spesso di vedere i neri già al fiume che fanno il bagno..nudi come mamma li ha fatti...non so se avete presente quella canzone di DeAndrè che inneggiava alle doti dei nani (adesso mi è venuta in mente questa)....cmq anche i neri non hanno nulla da invidiare ai nani...anzi secondo me...

Vi accennerò per ultimo ai diversi tipi di tribù che vivono qui...e delle cicatrici che usano farsi al 7 giorno dalla nascita...
Sostanzialmente qui ci sono circa 250 tribù diverse...noi abbiamo a che fare con gli Hausa...poi so che ci sono i Fulani o qualcosa del genere e poi vi saprò dire a tempo debito quali altre.
Vi farò vedere le foto di queste cicatrici...ma talvolta penso che debba fare un gran male o per lo meno sangonano parecchio...talvolta son buffe perché sembrano come dei baffi da gatto..avente presente per carnevale quando ci si veste da gatto...uguale...3 baffi per parte...e a seconda della lunghezza identifica da che parte della Nigeria vieni..
Poi ci sono varianti e aggiunte ai lati delle tempie...verticale a centro fronte...ecc..
Tipo quelle scarnificazioni dei maori o chi per loro.
Quindi girando per Abuja, la capitale, vedi gente in giacca e cravatta con ste cicatrici, e capisci che allora sei sempre in Africa, e queste cose identificano una tribù o qualcosa del genere...quindi mischi il nuovo con l'antico....bhe dai..un po affascinante lo è, no?!

Come vedete i pensieri si fanno sempre più corti....sono alla frutta anch'io....ma l'ho fatto perché temo che non mi sentirete per molto tempo.
Grazie dell'attenzione, perché se mi avete seguito fino a qui allora meritate il premio al mio ritorno...siete davvero affezionati.

Tolgo il disturbo,
NigerLuca

Nessun commento:

Posta un commento